Questa pagina ha lo scopo di raccogliere i principali strumenti necessari a pubblicare e mantenere in piena efficienza il proprio sito web.

Acquistare il proprio dominio

I registrar raccomandati sono Namecheap e Godaddy, per approfondire leggi l’articolo su come acquistare un dominio internet.

Web Hosting

Gli Hosting Provider che consigliamo per affidabilità, efficienza e rapporto qualità prezzo sono: A2 Hosting Hostgator e 247-Host.

WordPress

E’ la piattaforma più utilizzata e quindi la scelta più scontata per creare un sito, che sia un blog, un negozio online, un portfolio ecc. Gli Hosting Providers menzionati sono ottimizzati per questa piattaforma e implementano una procedura di installazione e configurazione a portata di click. Clicca per maggiori info su WordPress, oppure visita il sito ufficiale.

Sei in cerca di un tema WordPress professionale e ottimizzato per la SEO? Tra i più famosi ci sono:

Leadpages:

Uno strumento molto potente per i bloggers, consente di creare landing pages, pop-up ad alto tasso di conversione e avvisi senza dover inserire codici. Visita Leadpages.net

Statistiche del sito web

  • Statcounter – Uno strumento molto utilizzato che fornisce molte informazioni utili sulle visite al proprio sito. l’installazione è semplice e può avvenire anche attraverso un plugin per wordpress. Anche l’utilizzo è semplice e si possono visualizzare le visite, il link di provenienza, le pagine visitate da un singolo utente, il link di uscita nonché’ l’indirizzo IP del dispositivo e la zona geografica. E molto altro.
  • Google Analytics – E’ il servizio messo a disposizione da Google per i webmaster gratuitamente. Consente di monitorare in tempo reale gli accessi al proprio sito web, il comportamento dei visitatori, lo loro provenienza ecc. Impossibile farne a meno.

Strumenti SEO

Questi strumenti permettono di analizzare le parole chiave (Keyword Research) e ottimizzare il peopeio sito WordPress agli occhi dei motori di ricerca.

  • SEMrush
    E’ un servizio premium piuttosto caro, ma è il top per analizzare le parole chiave che ci interessato in tutti i loro aspetti, back links e report completi. Vai al sito.
  • SeoYoast
    Si tratta del plug-in Seo per WordPress più popolare, distribuito con licenza Freemium. Permette di ottimizzare il proprio sito aiutandoci a posizionare le parole chiave nel testo, ottimizzare i Titoli, gli Snippet e tant altro. Consultare il blog ufficiale può rivelarsi estremamente utile. Offre anche corsi online. E’ un tool gratuito, ma le funzioni avanzate sono a pagamento. Visita il Sito Ufficiale.

Strumenti per la grafica

  • Canva – uno strumento utilizzabile on live di grafica e design, ideale per creare dei semplici elementi grafici per il proprio blog o da utilizzare sui Social Media.
  • PicMonkey – simile a Canva, molto utile per rendere il proprio sito graficamente accattivante con immagini e illustrazioni.

Utilities

  • Fakemailgenerator
    Questo utile strumento online consente di creare degli account email fasulli per accedere a determinati servizi e newsletter in via temporanea e non essere bombardati sulla propria email da messaggi che non interessano o da spam da parte del sito a cui ci si è iscritti. Basta creare un indirizzo email sulla homepage e si sarà in grado di accedere all’email per confermare il servizio scelto. Un piccolo grande tool! Fakemailgenerator
  • Evernote
    Consente di prendere appunti, catturare screenshots, registrare promemoria sincronizzando il proprio spazio tra vari dispositivi. Per raccogliere tutto ciò che serve in un solo posto. Vai su Evernote.com