WordPress è una piattaforma per pubblicare sul web completamente gratuita che consente a chiunque, senza dover conoscere alcun codice di programmazione, di creare e gestire blog e siti web.

E’ di gran lunga il mezzo più usato a tale scopo, infatti, si stima che oltre un quarto dei siti su internet funzionino attraverso tale piattaforma.

Cio che vi occorre per poter pubblicare con WordPress è un buon hosting provider con piani ttimizzati per questa piattaforma, come ad esempio 247-Host, Hostgator oppure Bluehost.

Questa piattaforma è disponibile in due versioni:

WordPress.com: E’ la versione online della piattaforma disponibile ali utenti semplicemente registrandosi ottenendo così un sottodominio il cui indirizzo termina con wordpress.com. E’ anche possibile personalizzare la url con un dominio di primo livello ed ottenere uno spazio web personale, ma intal caso bisognerà mettere in conto una piccola spesa annuale, e comunque si avranno limizazioni di utilizzo. Ad esempio non si potranno installare plug-in ne template esterne, così come non si potranno implementare link di affiliazione, quindi non sarà possibile utilizzare il blog/sito per ottenere remunerazioni.

WordPress.org:

Invece è un software installabile sul proprio spazio web. Se si sceglie una compagnia di hosting referenziata non è necessario scaricare, scompattare ed installare i file, ma è sufficiente seguire una semplice procedura guidata.